Per chi soffre di allergia, la primavera può essere una delle stagioni più complicate da affrontare. Il vento, le frequenti fioriture e i pollini nell’aria possono causare sintomi tipici da allergia primaverile.
Questo accade soprattutto perché si trascorre più tempo all’aria aperta. E se i sintomi dell’allergia stagionale si verificano anche quando ci troviamo al chiuso, magari in un ambiente con aria condizionata?
Pizzico alla gola, occhi che lacrimano, tosse potrebbero persino peggiorare con l’aria condizionata. In questo caso si tratta di rinite allergica da aria condizionata.
Cause del raffreddore da aria condizionata
I condizionatori ci permettono di rendere confortevole il nostro ambiente di casa o di lavoro, ma possono anche causare il peggioramento di alcuni sintomi respiratori. Questo accade quando l’ambiente interno è più inquinato di quello esterno. Acari, muffe e altri agenti comportano un rischio di sviluppare rinite o asma allergiche.
Queste condizioni peggiorano se l’ambiente non è dotato di finestre e ha solo condizionatori per il ricircolo dell’aria a cui non viene fatta manutenzione regolarmente. Trascorrere tante ore al giorno in un ambiente con queste caratteristiche può causare non solo i sintomi allergia come fastidi ad occhi, cute e apparato respiratorio, ma anche sintomi generali come stanchezza e mal di testa.
Sappiamo bene che, se il condizionatore è sottoposto a manutenzione periodica, può anche essere utile per alcuni soggetti allergici e in determinate condizioni ambientali.
Ad esempio, per i pazienti con allergia stagionale ai pollini, durante i giorni con elevata presenza ambientale i filtri dei condizionatori trattengono i pollini. O ancora nei luoghi con forte umidità esterna il climatizzatore rende l’aria meno umida e meno favorevole alla crescita degli acari della polvere.
Negli altri casi, invece, c’è un peggioramento della rinite allergica da aria condizionata quando la causa di allergia sono gli agenti, come poveri, muffe o pollini. Può accadere che siano già presenti nell’ambiente funghi, batteri o muffe che si diffondono attraverso lo split dell’aria condizionata.
Ma più probabilmente i climatizzatori non sono stati controllati e puliti a dovere. Nel momento in cui vengono accesi, che sia per aria calda o aria fredda, mettono in circolo nell’ambiente chiuso gli agenti allergici. Ricordiamo che non ci si può limitare all’installazione del condizionatore, la sua manutenzione è molto importante.
Riduci l’allergia con la manutenzione ordinaria del condizionatore
La pulizia filtri condizionatore fa parte degli interventi di manutenzione ordinaria, insieme alla sanificazione.
La sanificazione è in alcuni casi obbligatoria per legge e consiste nell’eliminazione di batteri e agenti contaminanti grazie all’uso di prodotti chimici igienizzanti. Serve proprio a riequilibrare la flora batterica all’interno degli ambienti. Prima della sanificazione, viene eseguita la pulizia per eliminare tutto lo sporco visibile, come polvere o grasso.
La pulizia dei filtri va effettuata in modo periodico, almeno due volte l’anno. Il periodo ideale è la primavera, prima dell’accensione di climatizzatori nel periodo estivo, e in autunno, prima dell’accensione nel periodo invernale.
Come pulire i filtri del condizionatore? La pulizia è semplice. Basta estrarre i filtri condizionatore dal vano in cui sono installati, che solitamente è sopra la griglia dell’aria. A quel punto, si può effettuare la pulizia in base al materiale di cui sono composti i filtri e secondo le istruzioni riportate sul libretto del climatizzatore.
Quando scegli un condizionatore nuovo da installare, valuta anche se il sistema di filtraggio è di ultima generazione. In questo caso, le nuove tecnologie filtranti, invece di causare allergia da aria condizionata, daranno una migliore qualità all’aria che respiri negli ambienti chiusi.
Se l’impianto di climatizzazione è molto vecchio può anche non essere dotato di filtri antipolvere o può averli, ma usurati. In questi casi, l’intero impianto andrebbe cambiato del tutto. Puoi richiedere un consulto ai nostri tecnici Dabove per avere assistenza sui climatizzatori. Effettuiamo controlli periodici e straordinari per eliminare malfunzionamenti e anomalie.