Trovare per la propria casa delle soluzioni che rispettino l’ambiente può essere davvero difficile. Ci sono delle risorse energetiche che possiamo usare per impattare meno, senza rinunciare ad un risparmio in bolletta.
L’impianto solare termico è un’ottima soluzione che permette di sfruttare l’energia solare per produrre l’acqua sanitaria e per riscaldare la casa.
Come funziona l’impianto solare termico
L’impianto solare termico si basa su un semplice principio: sfruttare i raggi solari per trasformare l’energia solare in energia termica. Questo permette non solo di produrre l’acqua sanitaria, ma anche di riscaldare la casa in inverno.
L’impianto è composto da un pannello solare termico, un serbatoio di accumulo, una centralina di controllo e un generatore, come la pompa di calore o la caldaia a condensazione.
La luce del sole viene raccolta attraverso il pannello, poi raggiunge l’assorbitore che trasferisce il calore al fluido termovettore. Questo fluido trasferirà l’acqua alle varie utenze.
In genere, gli impianti solari termici vengono usati principalmente per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, visto che serve tutto l’anno. Se ci sono le condizioni ambientali per farlo, anche il solare termico per il riscaldamento di casa è molto conveniente, sia in termini di risparmio economico che di comfort ambientale.
Tipologie di solare termico
Esistono due tipi di impianto solare termico, in base al meccanismo sfruttato dai vari componenti: a circolazione naturale e a circolazione forzata.
L’impianto solare termico a circolazione naturale è formato da pannelli solari, sopra ai quali viene posizionato un serbatoio di accumulo. L’acqua si riscalda nei collettori, diventa più leggera e risale, prendendo il posto del liquido più freddo. Il fluido che riscalda l’acqua sanitaria circola così in modo naturale. L’acqua sanitaria viene poi distribuita nell’impianto di casa, grazie alla pressione.
Il solare termico a circolazione forzata prevede l’uso di una pompa che spinge il fluido termovettore all’interno dei collettori. Lì si riscalda, viene spinto verso i componenti dell’impianto di accumulo e trasferisce il calore all’acqua sanitaria.
A prescindere dalla presenza dei raggi solari, il serbatoio permette di accumulare l’energia per usarla quando è necessario. Per questo, potrete utilizzare l’acqua calda per le docce anche nelle ore serali o in caso di maltempo.
Vantaggi solare termico
Il solare termico ha tantissimi vantaggi per le famiglie. Prima di tutto, riesce a coprire fino al 70% del fabbisogno di acqua calda sanitaria con un importante risparmio sulla bolletta elettrica o del gas.
Inoltre, se si esegue la manutenzione necessaria, l’impianto ha una lunga durata, in media 20 anni. Senza dimenticare che un impianto solare aumenta di molto il valore della propria casa.
La scelta dei pannelli solari da installare dipende dalle possibilità offerte dal tipo di edificio. Sicuramente, qualunque sia la scelta, i pannelli del solare termico aiuteranno a ridurre le emissioni di anidride carbonica, di ossidi di zolfo e di altre sostanze inquinanti, supportando la sostenibilità del nostro pianeta.
Differenza tra impianto fotovoltaico e solare termico
È facile confondere l’impianto fotovoltaico con il solare termico. Spesso si crede che i due concetti si sovrappongano, ma non è affatto così.
L’unico elemento in comune tra i due impianti è lo sfruttamento dei raggi solari per produrre energia. L’impianto fotovoltaico converte i raggi solari in corrente elettrica, mentre il solare termico accumula il calore del sole per riscaldare l’acqua sanitaria.
La differenza sta anche nelle caratteristiche dell’impianto. Gli impianti fotovoltaici sono costituiti principalmente da silicio e da altri elementi chimici. Mentre i solari termici sono composti da metallo e vetro.
F.lli Dabove si occupa di installazione di impianti solari termici, per soluzioni green ed efficienti per la tua casa. Puoi richiedere un consulto ai nostri tecnici Dabove per avere più informazioni.