L’umidità e il caldo si fanno sempre più insistenti man mano che l’estate avanza. E come se non bastasse il caldo rovente, spesso è accompagnato da un’aria umida e appiccicosa che causa disagio e aumenta la sensazione stessa di caldo.
Per avere delle condizioni ottimali di temperatura sia in casa che in ufficio e per evitare spiacevoli muffe sulle pareti, il livello di umidità andrebbe abbassato. Per questa ragione, esiste un’apposita funzione presente nella maggior parte dei condizionatori moderni, chiamata “deumidificatore”.
Spesso potete trovarla anche con il nome di modalità “dry”, con il simbolo della goccia d’acqua.
Come funziona il deumidificatore?
La modalità deumidificatore condizionatore permette di estrarre l’umidità presente nell’aria. L’aria viene aspirata dall’ambiente e il condizionatore la raffredda fino a far condensare l’acqua contenuta nell’aria.
L’acqua di condensa viene poi convogliata e scaricata nell’apposito sistema di scarico, mentre l’aria senza umidità viene immessa nell’aria.
Il momento migliore per utilizzarla è proprio quando la percentuale di umidità nell’aria è molto elevata e la sudorazione fatica ad evaporare. In particolare, durante la notte, quando il tasso di umidità è più alto, la funzione deumidificatore permetterà di dormire ad una temperatura non troppo bassa. Si eviteranno così spiacevoli raffreddori e dolori al risveglio, come crampi o dolori muscolari causati proprio dalle basse temperature del condizionatore mentre si dorme.
Come impostare il condizionatore a deumidificatore? Basterà attivare la modalità deumidificazione premendo proprio il tasto dry presente sul telecomando.
Scegliere di attivare il deumidificatore per casa ha i suoi pro che abbiamo analizzato per voi.
Vantaggi deumidificatore
Il primo vantaggio del deumidificatore è senza dubbio il maggiore comfort. Crea condizioni confortevoli durante l’eccessivo caldo estivo.
Inoltre, rende gli ambienti più salubri, perché abbassando il tasso di umidità, previene la formazione di muffe e batteri, molto dannosi per la nostra salute. Questo è fondamentale quando si hanno in casa bambini o quando si soffre di allergie, i cui sintomi possono peggiorare a causa degli agenti patogeni.
Un sistema d’aria condizionata con deumidificatore integrato ha anche un altro importantissimo vantaggio: il risparmio energetico.
La funzione deumidificatore assicura una minore dispersione energetica, soprattutto nei primi 30 minuti di funzionamento, garantendo un abbattimento di circa il 15%-20% dei costi. Il tutto andrà a generare un risparmio in bolletta.
Ricordiamo sempre che il risparmio energetico è garantito anche dalla corretta manutenzione del condizionatore, tra cui troviamo la pulizia periodica dei filtri. Eseguendo la manutenzione con regolarità, si eviterà l’accumulo di acari e polveri di ogni genere.
Puoi richiedere un consulto ai nostri tecnici Dabove per avere assistenza sui climatizzatori. Effettuiamo controlli periodici e straordinari per la pulizia delle apparecchiature, oltre che per eliminare eventuali malfunzionamenti e anomalie.