F.lli Dabove







PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI RISCALDAMENTO

Sia negli interventi di manutenzione che in quelli di modifica e/o progettazione ex novo di impianti di si può incontrare la necessita di dover rifare parzialmente o integralmente l'impianto di riscaldamento. Le apparecchiature di tecnologia avanzata e la tecnica attuale consentono oggi di poter realizzare impianti realmente considerati veri e propri confort. Nel corso dei lavori, è opportuno considerare la realizzazione dell'impianto in ottica futura, non trascurando aspetta qualila normativa di regolamentazione del settore nonché i vantaggi economici possibili come ad esempio le detrazioni fiscali ed il risparmio energetico.

Al contrario di quanto normalmente si crede, la corretta valutazione dell'impianto da eseguire inizia già al primo contatto con il cliente. Questo momento è generalmente affiancato al nostro primo sopralluogo, ed è in questo momento che si cominciano a gettare le basi della progettazione delle lavorazioni. Il cliente ci esprime le proprie idee e le proprie esigenze. Questa fase è importantissima, perché è in funzione delle necessità del Cliente che si procederà, pertanto è sempre preferibile "impiegare" un po di tempo tempo inizialmente esaminando varie soluzioni, piuttosto che decidere spinti dalla fretta.

Ricordiamo che, la realizzazione degli impianti di riscaldamento ex-novo, deve essere progettata secondo quanto stabilito dalle vigenti leggi (legge 10/9) , e che il progetto stesso va obbligatoriamente depositato in Comune. La Legge prevede sanzioni pesanti a carico del proprietario dell'immobile che fa realizzare un impianto di riscaldamento nuovo senza il dovuto progetto. Non è invece necessario il progetto per le operazioni di sostituzione caldaia e/o modifiche dell'impianto riscaldamento esistente.

La società ha quindi inserito in organico personale abilitato alla redazione dei progetti necessari.

 

Possiamo ora procedere con la preparazione del preventivo di spesa, che verrà inviato al Cliente tramite servizio postale, fax, e-mail ecc. Nel preventivo saranno specificate le voci relative alle foniture di beni e servizi, nonchè le garanzie, le modalità di pagamento, i tempi di realizzazione e/o consegna ecc, le informazione necessarie per le eventuali possibili detrazioni fiscali in vigore e le relative procedure da seguire. Inoltre verranno indicate le procedure per le operazioni di prima accensione, manutenzioni , contratti assistenza tecnica e quanto altro necessario.